Expo 2015: Lunedì 18 maggio alle 12 gli Esperti ORiCoN agli incontri con le scuole promossi dal Ministero della Salute (Vivaio Scuola – Padiglione Italia)

foto vivavio

Nell’ambito di Expo 2015, il Ministero della Salute promuove un ciclo di incontri con bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie presso il Vivaio Scuola del Padiglione Italia: laboratori, proiezioni di cartoni animati per i più piccoli, incontri con esperti durante i quali si parlerà di alimentazione, aspetti nutrizionali e verranno promossi messaggi su comportamenti alimentari virtuosi.

Lunedì 18 maggio alle ore 12, è in programma il corso in collaborazione con ORiCoN, Osservatorio Ristorazione Collettiva e Nutrizione, e avrà come protagonista la ristorazione scolastica.

Susanna Croci e Veronica Cavallini, Coordinatrici Servizio Qualità e Sicurezza – Divisione Scuole di Sodexo, racconteranno ai ragazzi la giornata-tipo in una cucina di una scuola: dalle modalità di scelta delle materie prime alla loro conservazione; dall’igiene e la sicurezza degli spazi dove si preparano le pietanze agli spazi dedicati per la preparazione delle diete speciali; fino ad arrivare alla lotta contro gli sprechi alimentari e ai percorsi di educazione alimentare per conoscere i prodotti tipici del nostro Paese.

“Siamo orgogliosi di collaborare con il Ministero della Salute a questo importante progetto”, ha dichiarato Carlo Scarsciotti. “I nostri esperti visitano quotidianamente l’80% delle mense scolastiche statali date in appalto alle aziende della Ristorazione Collettiva, che quotidianamente nutrono oltre 1 milione e 700 mila studenti”.

“È importante che la Scuola insegni ai propri studenti il valore del cibo, sia in termini culturali che come elemento fondamentale per la prevenzione di malattie”, ha continuato Scarsciotti “Per questo auspichiamo che Expo e iniziative come quella del Ministero della Salute facciano sì che i corsi di educazione alimentare vengano introdotti in maniera definitiva nell’offerta formativa. Come ORiCON saremo senz’altro a fianco delle Istituzioni, fornendo la nostra esperienza e le competenze necessarie”.

Il prossimo incontro con gli esperti ORiCoN si terrà giovedì 28 maggio e gli studenti presenti al Padiglione Italia impareranno tutto quanto c’è da sapere su allergie e intolleranze alimentari.

Qui tutti gli incontri promossi dal Ministero della Salute.


Rispondi